C'era una volta
la Mille Miglia
Alla vigilia di Natale del 1927, 4 amici decisero di rilanciare l'automobilismo in Italia, con una corsa che passasse sotto le case delle persone, portasse la gente in strada, paralizzasse la nazione per due giorni.
Era la Mille Miglia, apparteneva a un mondo antico.
Era un mondo fatto di pittori che dipingono il numero di partecipazione sulle auto e piloti che improvvisano riparazioni con quello che hanno a portata di mano. Come Ascari, che vinse l'edizione del 1954 dopo aver rimesso in strada la sua Lancia D24 grazie all'elastico della tuta.
La Mille Miglia storica fu corsa dal 1927 al 1957, per un totale di 24 edizioni. Era una gara di velocità lunga 1600 km, che scaldava il cuore dell'Italia, da Roma a Brescia e ritorno, percorrendo strade aperte al pubblico, regalando uno spettacolo straordinario agli abitanti di piccole e grandi città.
Fiat vi ha preso parte dalla prima all'ultima edizione, correndo con le auto più diverse. Dagli esemplari sportivi ai modelli da città, dalla 8V alla Campagnola, raggiungendo il miglior risultato nel 1948 quando due Fiat 1100 S finirono sul podio.
Nel corso dei 30 anni di vita della Mille Miglia, è aumentato costantemente il numero di partecipanti stranieri attratti dalla leggenda tutta italiana della corsa più bella del mondo. Fiat ha contribuito a scriverne le pagine e oggi ha intenzione di rivivere il mito, per continuare a raccontare quella storia che inizia con le parole "c'era una volta la Mille Miglia".
La Mille Miglia oggi
Nel 1977 la Mille Miglia ha fatto ritorno nel panorama automobilistico italiano in grande stile. A 50 anni dalla prima edizione, si è ripetuto il percorso Brescia-Roma-Brescia, in una gara di regolarità aperta alle sole auto che avevano partecipato ad una delle 24 Mille Miglia storiche.
Questa formula si è ripetuta inizialmente ogni due anni, ma l'altissimo numero di iscrizioni ha convinto gli organizzatori a passare nel 1987 alla cadenza annuale. Da quel momento, persone di tutto il mondo si riuniscono con le loro auto d'epoca, ogni anno, per vivere una tre giorni incredibile.
L'edizione 2012 prevede la partecipazione di 384 auto, pronte a partire da viale Venezia, nel centro di Brescia, giovedì 17 maggio. Le tre tappe (Brescia-Ferrara, Ferrara-Roma e Roma-Brescia) si svolgono in tre giorni, con arrivo previsto nella serata di sabato 19 maggio.
Fiat parteciperà con un esemplare unico e un equipaggio straordinario: la 8V con carrozzeria in vetroresina di proprietà del Centro Storico Fiat sarà guidata dal presidente John Elkann con sua moglie Lavinia Borromeo nelle vesti di co-pilota e navigatore. E dall'interno di quell'abitacolo arriverà il racconto appassionato di tre giorni alla corsa più bella del mondo.